Comunicato sindacale 6 marzo 2009

Comunicato Sindacale

Stavolta iniziamo ringraziando tutte le lavoratrici e i lavoratori per la grandissima partecipazione al presidio di stamattina sotto la sede di Assoldi. I dipendenti della Holdings e delle fabbriche hanno chiesto ad alta voce il lavoro. Queste sono iniziative in grado di incidere concretamente. Nell’incontro stamattina l’Unilever ha fatto un ulteriore passo in avanti proponendo azioni concrete verso:

  1. Cassa integrazione, incentivi economici e ricerca di ricollocamento attraverso agenzie preposte (outplacement)
  2. Sostenibilità per il sito con ulteriori investimenti in detergenti liquidi per tessuti, cleaners (triggers, svelto, lysoform), solfonazione e infrastrutture ( i dettagli saranno approfonditi nei prossimi incontri)

Il sindacato e le RSU hanno confermato le proposte uscite nelle assemblee di ieri:

  1. Investimenti Unilever e impegno a garantire anche la riconversione.
  2. Utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali (CIGS, contratti di solidarietà e part-time)

Questo ulteriore passo in avanti, tuttavia, non risolve, ad oggi, la nostra richiesta di sostenibilità del sito complessivo. Chiediamo e chiederemo nei prossimi incontri all’Unilever un impegno concreto per garantire futuro alla fabbrica di Casale. Questo comporta una soluzione per la parte del sito che rimane vuoto ed un utilizzo pieno degli ammortizzatori sociali.

L’incontro di oggi si è risolto con un mancato accordo per l’espletamento formale della procedura di mobilità,e sono stati calendarizzati altri incontri con l’intento di approfondire gli argomenti sopraccitati, per i quali l’unilever dovrà rispondere con soluzioni che garantiscono un futuro a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.

La prossima assemblea si terrà il 12/03/09 come da indicazioni avute dalle assemblee stesse e successivamente all’incontro del CAE dell’11/03/09 a Rotterdam.


I prossimi incontri in Assolodi si terranno il 18,20,25 e 30 marzo.


Casalpusterlengo, 6 marzo 2009

RSU Unilever

Rsu.casale@unilever


Nessun commento:

Posta un commento